5 decadi di eccellenza Made in Italy
Nel 1974 Maria Gabriella Crotti dà vita al suo sogno fondando Orditura Crotti, la sua azienda di artigianato tessile. Lo fa a Prey, in provincia di Biella, a pochi chilometri dal luogo in cui è nata e ha respirato, per anni e anni di gavetta, l’atmosfera del distretto tessile biellese, famoso in tutto il mondo per la produzione di prodotti lanieri pregiati.
La sua azienda cresce esponenzialmente negli anni ‘90 con l’ingresso in società dei suoi figli Maricla e Nico Marrapodi. Da piccola realtà artigianale come se ne vedevano tante nel biellese, si affaccia sul mercato del lusso grazie alla qualità sopraffina dei suoi prodotti e agli investimenti tecnologici in macchinari per la lavorazione di tessuti di rara finezza.
Negli anni successivi, dai suoi stabilimenti escono milioni di lane pregiate destinate ai più grandi brand di moda internazionali e alle migliori sartorie dei cinque continenti.
Nel 2023, dopo anni e anni di duro lavoro come ghostwriter del lusso, i fratelli Crotti decidono di mettere la loro rara abilità nella tessitura a disposizione dei consumatori finali. Nasce così Maria Gabriella Crotti, il brand di moda che porta il nome di chi ha dato alla luce loro e la loro azienda.
I nostri successi
2021
Nasce il progetto Nefele, nuova lana shahtoosh sostenibile e rispettosa degli animali.
2023
Nefele prende vita e viene messa in commercio. Nasce il brand di moda Maria Gabriella Crotti.
1974
Maria Gabriella Crotti fonda Orditura Crotti, azienda di artigianato tessile a Pray (BI).
1996
Entrano nell’organico i figli Nico e Maricla Marrapodi.
Our Vision
“Vivere in un mondo in cui tutti i capi, anche quelli di lusso, siano etici e sostenibili.”