Skip to content Skip to footer
0 items - €0,00 0

Sostenibilità

HOME / SOSTENIBILITÀ

Sviluppo sostenibile

I nostri valori ambientali e artigianali

Per noi la sostenibilità è il naturale prosieguo dei valori dell’azienda. Applichiamo attenzione e rispetto non solo ai nostri prodotti, ma ad ogni protagonista della storia delle nostre stoffe, dagli animali, agli allevatori, fino ai nostri dipendenti. Crediamo fermamente che l’ambiente in cui siamo sia parte di noi ed è solo con la sua salvaguardia che possiamo creare oggetti di qualità.

Ci assicuriamo che tutti i materiali che utilizziamo siano il più possibile ecologici ed etici: le fibre vegetali come il lino e la canapa arrivano da coltivazioni controllate dove non vengono utilizzati pesticidi, mentre le fibre animali provengono da allevamenti in cui all’animale è permesso di vivere una vita serena, di nutrirsi con mangimi di qualità nel più completo rispetto della natura.

La nostra attenzione non si ferma alla materia prima: l’intero processo di produzione è pensato e curato in modo che sia il più possibile a impatto zero.

Salvaguardia del chiru e dell’ambiente

Una lavorazione interamente sostenibile

L’attenzione alla sostenibilità per noi acquisisce forme diverse, una per ogni passo della nostra produzione.
Abbiamo fatto in modo di utilizzare energie rinnovabili tramite l’applicazione di pannelli solari e contemporaneamente abbiamo ridotto i consumi grazie all’utilizzo di illuminazioni a led e macchinari che lavorano con tecnologia inverter.
Studi e ricerche ci hanno portato a brevettare l’applicazione di collanti totalmente naturali, di modo che da rifiuto industriale diventassero semplici acque reflue da smaltire in modo del tutto sicuro.
Per assicurarci che i nostri sforzi abbiano effettivamente successo, ogni ciclo di lavoro è certificato da enti che ne controllano la sostenibilità.

natura_1
IL PROGETTO

Nefele, massima qualità nel rispetto della natura

Nel 2023 Maria Gabriella Crotti ha lanciato il progetto Nefele per una produzione etica della lana shatoosh.
Questo tipo di tessuto in passato veniva realizzato con la lana del chiru, un’antilope tibetana che privata del suo manto non riusciva a sopravvivere alle temperature del suo habitat. Quando l’animale cominciò a rischiare l’estinzione, l’utilizzo dello shatoosh venne vietato, e la produzione continuò attraverso il bracconaggio, trasformandosi in poco tempo in un prodotto macchiato di sangue.

Per sostituire la lana del chiru, Nefele è realizzata utilizzando la lana del sottocollo di vicuña, estremamente sottile e ugualmente morbida, la cui tosatura non comporta alcun danno per l’animale. Il pregio e la raffinatezza di questo tessuto derivano proprio dalla finezza del suo filato, lavorabile solo da macchinari specifici di alto livello.
Siamo orgogliosi di essere una delle poche aziende al mondo in grado di lavorarlo, grazie alla cura sopraffina che i nostri artigiani impiegano ogni giorno per creare pashmine dalla consistenza di una nuvola.

Privacy Policy